ANSIA DA SEPARAZIONE NEL CANE – AIUTARLO CON LA FLORITERAPIA
Sono molte le richieste che mi pervengono per aiutare i cani che soffrono di ansia da separazione o ansia da abbandono.
Per questi disagi della sfera emotiva un grande aiuto lo possono dare le Essenze Floreali come i Fiori di Bach, i Fiori Australiani e quelli Californiani.
I Fiori agiscono in profondità sulle emozioni, andando a riequilibrare e risolvere le cause dei traumi emotivi.
Ma quali fiori vanno dati? In Floriterapia non ci sono protocolli standard generalizzati, perché ogni soggetto davanti allo stesso problema avrà reazioni e comportamenti diversi, di conseguenza i Fiori saranno sempre diversi da caso a caso.
Dopo una consulenza approfondita verrà scelta una miscela personalizzata sul cane tenendo in considerazione le sue esperienze passate, il suo carattere, le sue paure e insicurezze e il suo modo di affrontarle attraverso uno specifico comportamento.
L’ansia da separazione può avere varie cause, come un abbandono e l’esperienza traumatica del canile, il distacco precoce dalla madre, la perdita di una figura di riferimento che può essere sia umana che di un compagno animale, oppure anche un trasloco, un cambio improvviso di abitudini.
Alla Floriterapia si può affiancare per un breve periodo, se è necessario, l’uso sintomatico di rimedi Fitoterapici con piante rilassanti come la melissa, la griffonia, il tiglio, la passiflora, la valeriana, associando un integratore di psicobiotici che lavorano sull’asse intestino-cervello.
COSA SONO GLI PSICOBIOTICI
Sono probiotici selezionati (lattobacilli e bifidi) che nell’intestino trasformano il cibo in metaboliti che sono in grado di regolare i neurotrasmettitori, andando ad agire in modo positivo sul cervello, come ad esempio la serotonina che è l’ormone dell’umore.
Ormai tanti studi scientifici stanno dimostrando che un microbiota intestinale alterato a causa di stress e di alimentazione errata porta ad una disfunzione della comunicazione intestino-cervello, provocando stati di ansia, depressione, insonnia, fino a patologie anche serie.
ALCUNI CONSIGLI
Ritengo sia importante assieme al percorso con i Fiori affiancare un periodo di desensibilizzazione. Ogni giorno ripetere più volte quei gesti e azioni che il cane tanto teme, come mettersi le scarpe e il cappotto, prendere la borsa e le chiavi. Potete uscire anche solo 5 minuti e tornare, ma anche rimanere in casa. Questo finché pian piano, anche con l’aiuto della miscela di Fiori, non inizierà a tranquillizzarsi e capire che non succede nulla di brutto, che il proprio compagno umano ritorna sempre.
Se hai bisogno di consigli approfonditi, se il tuo animale ha dei problemi e ha bisogno di un aiuto, contattami in privato con un messaggio su Messenger o su WhatsApp al n. 3381549145, per informazioni su consulenze singole e percorsi personalizzati.
La serenità e il benessere degli animali per me sono molto importanti, e metterò a tua disposizione tutta la mia esperienza, conoscenza e professionalità ventennale in Floriterapia e Naturopatia, per aiutarti a riportare la serenità e l’equilibrio psico-fisico nel tuo amico a quattro zampe.
Per tutti avrò sempre anche solo un piccolo consiglio o suggerimento.
SEGUIMI ATTRAVERSO I SOCIAL
CANALI TELEGRAM
Iscriviti ai miei canali Telegram
per rimanere aggiornata/o con tanti consigli utili.
I CONSIGLI DI MEDICINA DELLA NATURA
CONSIGLI FLORITERAPIA ANIMALE
GRUPPI FACEBOOK
Iscriviti ai gruppi Facebook che ho creato
con notizie e consigli utili.
I CONSIGLI DI MEDICINA DELLA NATURA
CONSIGLI FLORITERAPIA ANIMALE
CONSULENZA ON-LINE
- Stai passando un periodo stressante ?
- Hai Ansia ?
- Insonnia ?
- Difficoltà a digerire ?
- Bruciori di Stomaco ?
- Mal di Testa ?
- Hai Gonfiore Addominale ?
- Problemi Intestinali ?
- Problematiche Femminili ?
La consulenza Online ti permette di restare comodamente a casa tua e avere al tempo stesso la stessa serietà proprio come se tu fossi nel mio studio.